Il termine biodanza deriva dal prefisso greco “bios”, che significa “vita” e dalla parola “danza” che nella sua accezione originaria significa “movimento naturale, connesso all’emozione”.

La biodanza è un’attività olistica per armonizzare il corpo e la mente, alla portata di tutti.

E’ un metodo dolce per scaricare tensioni ed efficace per allentare lo stress.

La gravidanza è un tempo di transizione in cui ogni genere di sensazione, ogni tipo di esperienza può succedere.

Le modificazioni del corpo che si presentano in gravidanza sollecitano muscoli, articolazioni e legamenti e richiedono un notevole sforzo di adattamento alla nuova postura e al nuovo assetto corporeo.

In questo momento è di fondamentale importanza accompagnare il corpo ad affrontare al meglio il travaglio e il parto.

Un corpo che si prepara, si rilassa e fa scorta di energia fisica e mentale in gravidanza è il corpo di una donna che vuole vivere questo momento ed arrivare al travaglio e al parto consapevole e pronta.

E’ una donna che vuole che il suo corpo possa beneficiare di tutti i vantaggi legati al  miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa, a una respirazione più profonda ed efficace, ad un’attività motoria adeguata e costante. Tutto ciò permette di prevenire quei fastidiosi sintomi che spesso si presentano in gravidanza (dolori muscolari,  mal di schiena etc.)

La biodanza praticata in gravidanza aiuta non solo a mantenere la salute ed il benessere, ma anche a donare pace e libertà al corpo, al cuore e alla mente sia della mamma che del bambino.

Praticando la biodanza la mamma in attesa invita l’armonia nel proprio corpo e rafforza il legame con il suo bambino.

Il corso prevede cicli di incontri non stop infra settimanali della durata di un’ora ciascuno a partire dal 20 giugno a Morimondo (MI), previa prenotazione.

Dott.ssa Lavinia Bartuccio

Per maggiori info, scrivi a contatti@cullamilanima.it, oppure invia la tua richiesta tramite il nostro modulo per i contatti (info @ cullamilanima)

Bookmark and Share

About the Author

Dott.ssa Lavinia Bartuccio, psicologa abilitata, esperta in tecniche di rilassamento, bioenergetica e meditazione. Lavora da diversi anni nel campo della psicologia clinica e della prevenzione del disagio in età evolutiva. E’ consulente risorse umane per società di selezione e formazione e ha collaborato con numerose organizzazioni no-profit accreditate, sviluppando un personale metodo di lavoro basato sull’uso delle attività artistico-espressive.

Una risposta a BIODANZA IN GRAVIDANZA: corso di accompagnamento e preparazione al parto

  1. Sara scrive:

    Leggo i post di questo bel sito e penso a quel povero bambino abbandonato in un cassonetto a Bologna. Talvolta la distanza tra le varie realtà è infinita.
    Sara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>