Coop, Auchan, Carrefour, Esselunga… fare la spesa nei centri commerciali, piccoli o grandi che siano, presenta molti vantaggi, indubbiamente.

Siamo sempre di corsa, in affanno tra lavoro, famiglia e mille impegni vari, e la comodità di avere tutto a portata di braccio è un gran sollievo per chi vive perennemente in lotta con l’orologio.

Durante una delle mie scorribande tra le corsie di un supermercato, ho inchiodato il carrello tra patate e zucchine e ho realizzato tristemente che mi ero lasciata sedurre da tutta questa disponibilità.

Avevo chiuso in qualche cassetto della memoria i profumi e i sapori di quando ero piccola, quando la spesa era fatta al mercato sotto casa, tra colori, suoni e suggestioni.

Allora la grande distribuzione erano i camion che portavano frutta e verdura dal sud, oggi siamo abituati ad avere in tavola primizie da tutto il mondo, in tutte le stagioni.

Così, stanca di sentirmi omologata anche nel gusto, mi è venuta voglia di fermarmi un attimo e di abbandonarmi al ritmo della terra.

Curiosando in rete, ho trovato molti siti che parlano di frutta e verdura di stagione, ricchi di ricette e consigli.

Da uno di questi (http://www.my-personaltrainer.it/frutta-verdura-di-stagione.htm) ho “preso in prestito” le due tabelline che seguono. Sono molto comode per orientarsi tutto l’anno tra le delizie stagionali e godere appieno dei benefici che la natura ci offre.

Spero che possano essere utili anche a voi!

frutta di stagione

verdura di stagione

Bookmark and Share

About the Author


Una risposta a Frutta e verdura di stagione

  1. Centrifuga scrive:

    Acquistare frutta e verdura di stagione è una scelta economica ed ecologica.
    Economica perché i prodotti ortofrutticoli di stagione sono presenti in abbondanza e quindi i prezzi scendono; ecologica perché sono prodotti che non hanno viaggiato troppo per arrivare sulle nostre tavole.
    Sara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>