Le relazioni in gioco
(Percorso-gioco di lettura espressiva con bambini e genitori)

Per cullare ansie e paure e accompagnare allo sviluppo dell’autonomia

 

Un percorso narrativo-espressivo guidato di comunicazione delle emozioni attraverso la lettura e il gioco, rivolto a genitori e bambini.

La proposta del nostro percorso ha come obiettivi:

  • rendere tangibile, attraverso una metodologia basata sulla lettura espressiva guidata e sul gioco, l’esperienza psichica della lettura;
  • stimolare l’espressione del bambino degli aspetti conflittuali di sé (paure, ansie, fobie);
  • facilitare l’esplorazione di nuovi linguaggi e nuove modalità relazionali per i genitori, al fine di fornire loro strumenti per sostenere e sviluppare l’autonomia e l’autostima nel bambino, strumenti utilizzabili anche al di là del contesto o dell’evento guidato.

Cullamilanima ha ideato percorsi psicologici guidati, utilizzando la lettura espressiva e il gioco come tecnica psicologica, per coinvolgere gli ascoltatori in un’esperienza totalizzante dall’alto potere benefico e riequilibrante, ove ognuno possa esprimersi in prima persona nei confronti dei contenuti e delle tematiche che emergono.

Tra gli obiettivi psico-pedagogici, Cullamilanima predilige l’attitudine all’ascolto interiore e lo sviluppo del senso critico, la conoscenza e la sperimentazione di diversi linguaggi, l’abitudine alla condivisione di esperienze emotive significative volte allo sviluppo del sé.

Cullamilanima propone singoli incontri di lettura/gioco per gruppi di genitori e bambini, oppure cicli di incontri, a seconda delle esigenze, strutturati in base alle fasce d’età e alle tematiche affrontate.

Ogni incontro di lettura/gioco ha una durata di circa 2 ore. La durata può comunque variare a seconda dell’età dei bambini.

Le letture di Cullamilanima si svolgono in contesti diversificati: a domicilio, presso biblioteche pubbliche o private, musei, fondazioni, associazioni, circoli, ospedali, strutture turistiche.

Per una realizzazione ottimale degli incontri di lettura/gioco si richiedono due spazi semi-indipendenti, vuoti e con luci soffuse, salvo che il contesto non richieda diversamente.

I testi delle letture sono proposti da Cullamilanima.

Dott.ssa Lavinia Bartuccio

Per maggiori info, scrivi a contatti@cullamilanima.it, oppure invia la tua richiesta tramite il nostro modulo per i contatti (info @ cullamilanima)

Bookmark and Share

About the Author

Dott.ssa Lavinia Bartuccio, psicologa abilitata, esperta in tecniche di rilassamento, bioenergetica e meditazione. Lavora da diversi anni nel campo della psicologia clinica e della prevenzione del disagio in età evolutiva. E’ consulente risorse umane per società di selezione e formazione e ha collaborato con numerose organizzazioni no-profit accreditate, sviluppando un personale metodo di lavoro basato sull’uso delle attività artistico-espressive.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>