Non esiste un unico tipo di famiglia, ne esistono a centinaia a seconda del contesto geografico, sociale e culturale. Quel che dobbiamo chiederci non è “qual è la famiglia ideale”, piuttosto come riuscire a essere bravi genitori, indipendentemente dalla forma famigliare.

Salvador Minuchin



Ogni genitore si rende conto presto che nessun percorso è più coinvolgente e complesso di quello che porta allo sviluppo dell’essere umano.

Ho lavorato con i bambini per molti anni, come genitore, come psicologa nelle scuole, nei corsi di sostegno alla genitorialità, nelle consulenze per genitori separati, ecc..

I figli guardano costantemente a noi, assorbendo tutto, nel desiderio costante di guadagnarsi la nostra attenzione e approvazione.

Noi adulti siamo le persone che prendono come modello, per questo, quando osserviamo il loro comportamento è un po’ come guardare parti di noi di cui non sempre abbiamo la piena consapevolezza.

Qualsiasi cambiamento possiamo desiderare nei nostri figli deve avere inizio proprio da noi genitori, in primis dal nostro livello di consapevolezza rispetto al nostro mondo emotivo interno e alla modalità con cui lo comunichiamo.

Un percorso di coaching psicologico aiuta a comprendere e gestire in maniera diversa il modo in cui:

comunichiamo

affrontiamo i conflitti

accediamo alle nostre abilità e risorse

affrontiamo il cambiamento