Se chiediamo ad un bozzolo di esprimerci un suo desiderio, lui si esprimerà in qualità di bozzolo e ci dirà che vuole diventare un bellissimo bozzolo. Non sa che diventerà, invece, una bellissima farfalla.

Il paziente che chiede un aiuto psicologico è un po’ come quel bozzolo, incapace di mettere a fuoco dentro di sé le sue risorse.

Lo psicologo è una persona dotata di una particolare sensibilità nel cogliere le potenzialità inespresse, tanto da possedere una totale fiducia nel risveglio di ciò che è sopito in fondo al paziente. Lo psicologo accompagna il paziente nella realizzazione di un nuovo e personale progetto di sviluppo di una vita più autentica e soddisfacente.

Dott.ssa Lavinia Bartuccio, psicologa abilitata all’esercizio della professione e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica A.M.I.S.I. di Milano.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Nata e cresciuta a Taranto, mi sono laureata e abilitata a Roma presso l’Università “La Sapienza” con una tesi sperimentale sull’efficacia degli interventi di psicologia della salute nella riduzione dei comportamenti a rischio in giovani adulti. Vivo a Milano e svolgo la mia attività professionale a Milano e a Novara, dove ho il mio studio.

Da oltre 15 anni la mia attività professionale si è focalizzata su due aree:

la psicologia del lavoro e la psicologia clinica, volte al benessere personale, all’analisi e allo sviluppo del potenziale.

Lavorare su due fronti così apparentemente lontani mi ha permesso di sviluppare un mio approccio specifico con strumenti provenienti da entrambi i campi.

Applico diverse tecniche: ipnosi, mindfulness, rilassamento profondo, attività espressive, analisi dei sogni, per il superamento di situazioni di ansia, stress, depressione, blocchi psicologici e disturbi psicosomatici, con l’obiettivo di permettere il pieno recupero delle proprie risorse e la crescita personale e professionale.


Qualcosa in più su di me:

Ho vissuto in città diverse e conosciuto diversi approcci alla vita, questo mi ha permesso di allargare il mio sguardo sul mondo esterno e su quello interiore. Mi piace camminare all’aria aperta, e, insieme all’arte e alla scrittura, sono le attività che più mi rigenerano e che utilizzo nella pratica professionale.


Come posso aiutarti?

Contattami se senti il bisogno di prenderti uno spazio per te, per rimettere in ordine le emozioni, per dar voce a quello che non riesci ad esprimere, affinchè tu possa dar seguito ai tuoi progetti e scegliere la direzione più vicina a te stesso.


Chi incontro di solito?

Nel mio lavoro incontro adulti, adolescenti, coppie e famiglie.

Ogni volta cerco di creare un intervento nuovo, basato sulla persona che incontro, con le sue necessità specifiche e le sue risorse.


Con che cosa mi confronto?