La vita non è qualcosa cui si possa dare una risposta oggi. Bisogna godere del processo dell’attesa, del processo di divenire ciò che si è. Non c’è nulla di più delizioso che seminare dei fiori senza sapere che specie di fiore crescerà.

Milton Erickson


Spesso le persone che chiedono una consulenza psicologica lo fanno per eliminare una sofferenza che generalmente si esprime attraverso un sintomo.

All’interno di un percorso psicologico è sorprendente scoprire come la propria “ferita” possa, in realtà, essere un’occasione di risveglio.

Lo psicologo accompagna la persona nel processo di ri-attivazione delle risorse interne sopite, affinché possa ritrovare autenticità, equilibrio ed efficacia.


 Metodo

Il mio metodo di lavoro integra i contributi concettuali e gli elementi tecnici del mio percorso formativo. In particolare quelli della psicologia ericksoniana e della psicologia del profondo di matrice junghiana.

Utilizzo diverse tecniche: dall’ipnosi ericksoniana, alla mindfulness, alle tecniche espressive, all’analisi dei sogni.

Sempre sostenuta da un atteggiamento professionale e personale di profondo rispetto e non giudizio.

Lavorando insieme, ti accompagno per rafforzare le risorse che hai e che ancora non sono alla tua portata.

  

La scelta dello psicologo dovrebbe essere fatta assecondando la naturale corrente comunicativa che si è instaurata nei primi colloqui.

Aldo Carotenuto

 

Il primo colloquio

Il primo colloquio è sempre gratuito e ha una durata di 1 ora. In questo incontro ci focalizziamo sulla richiesta e sulle tematiche portate.

In questo incontro hai la possibilità di vedere qual è il mio modo di lavorare e abbiamo la possibilità di valutare la fattibilità di un percorso psicologico insieme.

  

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson

  

I colloqui successivi

I successivi due-tre colloqui hanno durata di 1 ora e sono finalizzati ad un approfondimento della tematica portata.

Al termine di questi colloqui ci confrontiamo nuovamente sulla fattibilità e su come procedere, stabilendo un obiettivo ed il percorso più utile per raggiungerlo.

  

Scarta la tua memoria, scarta il tempo futuro del tuo desiderio; dimenticali entrambi in modo da lasciare spazio ad una nuova idea. Forse sta fluttuando nella stanza in cerca di dimora un pensiero, un’idea che nessuno reclama.

 Wilfred Bion

  

Percorsi

In base a quanto messo in luce nei primi colloqui è possibile intraprendere diversi percorsi in base agli obiettivi, integrando tecniche diverse:

Ipnosi ericksoniana

Mindfulness

Tecniche espressive

Analisi dei sogni